TSUNAMI? – notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2021

Notizie NPL Settembre: arriva un tsunami? Con tutto quello che succede mese dopo mese, compreso questo, non riesco a non paragonare gli eventi pazzeschi con delle onde turbolenti come quelle dei tsunami..

E’ proprio un mondo che non sta fermo nemmeno un nanosecondo!

Permettimi di raccontarti le notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2021, perché c’è sempre…

NOTIZIE NPL SETTEMBRE 2021: arriva l’NPL Meeting 2021

Notizie NPL Settembre 2021 NPL Meeting

Annunciato (in pompa magna) come il più importante evento italiano dedicato agli NPL, quest’anno il famoso NPL Meeting si terrà il 24 di Settembre a Villa Erba di Cernobbio.

Per la cronaca è una villa sul lago di Como continuamente usata per eventi importanti, come il concorso d’eleganza delle automobili storiche e molto altro. La location quindi è ottima e bellissima.

Tornando a noi, l’evento durerà una giornata intera ed avrà circa 300 ospiti…

Non sono noti ancora tutti i dettagli, ma sul sito ufficiale è indicato che chiunque non riuscisse a partecipare potrà comunque farlo in streaming.

Bueno!

Settimana prossima sarà il 19, potrei aggiornarti con maggiori informazioni se saltano fuori in questi giorni.

Tieni d’occhio la gazzetta…

Notizia completa: nplmeeting.it

NOTIZIE NPL SETTEMBRE 2021: sull’ondata di ben 1.200 miliardi

Parebbe che non sono l’unico a parlare di onde 🙂

E ti assicuro che l’introduzione non l’ho scritta dopo che ho inserito nel corpo questa notizia, è proprio il contrario: l’ho letta anche io DOPO aver messo giù nero su bianco quanto sopra…

E’ saltata fuori in un secondo momento, mentre stavo facendo delle ricerche…

Ma veniamo alla notizia, ecco cosa dice focusrisparmio.com:

Un’ondata di proporzioni ingenti che non è per forza destinata a travolgere le banche europee.

Parola di Bain & Company, secondo cui tra la fine del 2021 e il 2022 ci sarà un nuovo flusso di Npl in tutto il Vecchio Continente che potrebbe toccare una cifra compresa tra 900 e 1.200 miliardi di euro.

Oh signore.

Il paragrafo successivo riportato dalla fonte è ironico:

Numeri considerevoli che, secondo una ricerca della società di consulenza, potranno essere ben gestiti se gli istituti saranno in grado di sfruttare la crisi come catalizzatore per rilanciare il business e tornare a crescere, piuttosto che perpetrare il proprio modello attuale nella vana speranza di una ripresa inerziale.

Perché dico ironico?

Sin da quando il sistema bancario ha raggiunto l’apice in termini di volumi NPL (parliamo del 2015), i creditori hanno fatto tutto l’immaginabile per snellire e smussare i loro processi interni in termini di gestione dei crediti deteriorati, nella speranza che la storia non si ripeterò mai più!

Sarà veramente cosi? Vedremo…

Fonte: focusrisparmio.com

NOTIZIE NPL SETTEMBRE 2021: l’oceano di UTP

NPL Maggio 2021 UTP

Se nel 2015 gli NPL si moltiplicavano come i funghi, ora che gli stock di sofferenze sono più bassi (ma non tendenti allo zero neanche nei sogni più bagnati delle banche), abbondano un po’ gli UTP, o Unlikely-To-Pay.

Ne parla per bene CreditVillage:

[..] si è verificato uno storico soprasso, per il quale ad oggi le esposizioni incagliate (Unlikely To Pay UTP) delle maggiori 8 banche italiane hanno ormai abbondantemente superato quelli in sofferenza.

Ecco qualche dettaglio in più:

Secondo quanto riportato inizialmente dal  Sole24Ore e ripreso dai principali quotidiani lo stock dei NPL delle banche principali a fine giugno ammontava a a 34,28 miliardi contro uno stock di Npl di 23,47 miliardi.

Ad oggi a fronte della generale riduzione nei NPL sono pochi gli istituti che sono risciti a ridurre anche gli UTP.

Tra questi Intesa Sanpaolo e BancoBpm, che nell’ultimo anno li hanno ridotti rispettivamente da 13,4 a 9,4 miliardi e da 6,16 a 4,82 miliardi.

Per gli altri istituti  gli Utp si mantengono sui livelli di un anno fa e in alcuni casi sono addirittura aumentati (UniCredit da 12 a 13,4 miliardi).

Ma per tutte le banche, ormai, gli Utp superano gli Npl.

Cosa vuol dire tutto questo?

Ebbene, gli UTP sono degli NPL in divenire… ogni qualvolta un banchiere non riesce a riportare in bonis un UTP, diventa l’ennesimo NPL.

E l’ennesimo NPL è… l’ennesima potenziale opportunità per investimenti ad altissimo rendimento (quelli veri).

Trova l’articolo completo al link sotto.

Fonte: bebeez.it

Al tuo successo,
Dottor NPL.


logo Dottor NPL Dottor NPL è il primo e unico esperto sugli investimenti immobiliari diretti in NPL in Italia per privati, creatore del metodo più avanzato e redditizio NPL Advanced, nonché autore di "Come investire in NPL",  il libro di riferimento sull'argomento. Vanta esperienza pluriennale... sin dalla nascita del primo affare NPL in Italia!
Vuoi avere il privilegio esclusivo di investire con il dottore che cuce operazioni ad altissimo rendimento ad hoc per te?
Per la prima volta è possibile:  CLICCA QUI PER INGAGGIARLO!


CONDIVIDI SU: