Gira ancora bene la ruota da criceto o devi oliarla? Notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019

Allora come gira? Presto passiamo alle notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019, ma prima mi devi rispondere.

Sai cosa? Secondo me gira male, no malissimo!

Perché sei ancora dentro 24/7. Lo stato di usura è assurdo.

Ovviamente parlo della tua vita, lavori e lavori e lavori come un animale ingabbiato solo per mantenere la continuità delle tue entrate.

Ridicolo!

Lo sai vero, che per te non è più necessario volendo?

Basta che prendi anche solo una parte delle tue risorse economiche e le investi con decisione in opportunità ad alto rendimento te ne ho parlato ampiamente e ripetutamente su come nascono e perché è possibile intascarsi profitti come se fosse una fabbrica del denaro!

Ora, sebbene sia possibile incrementare le tue disponibilità senza alzare un dito, devi ALMENO sapere di cosa stai parlando ed essere aggiornato sull’andamento dell’ecosistema.

E’ importante: l’ignoranza ti fa sempre pagare, in qualche modo.

Intesi? Bene.

Avendo chiarito questo, lascia che ti somministri la dose notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019..

Hey, sali di marcia! – notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019

Sali di marcia

Hai presente Cerved, quel grande fondo (non solo) che si occupa di una valanga di crediti NPL?

Cerved vede potenziale e vuole fare leva su Mediobanca:

Cerved, gruppo specializzato in business information e credit management quotato a Piazza Affari, ha dato mandato a Mediobanca perché esplori le opzioni strategiche per il futuro della divisione che fa capo alla controllata Cerved Credit Management Group srl.

Ma cosa potrebbe fare esattamente Mediobanca?

La notizia continua:

Le opzioni di valorizzazione sul tavolo sono tante, dalla vendita della divisione, a una sua integrazione con operatori specializzati, a partnership industriali. Ma, secondo quanto risulta a BeBeez, nella rosa delle possibilità, quella della cessione della divisione relativa al servicing dei crediti deteriorati potrebbe avere un certo peso, perché permetterebbe al gruppo di portare a casa capitali importanti, in grado di risollevare le sue quotazioni [..]

Sempre dalla stessa notizia saltano fuori altri dettagli succulenti su movimentazioni serie del mercato NPL:

[..] Credito Fondiario, che non a caso a inizio agosto ha annunciato di avere allo studio con Banca Ifis la creazione di una joint venture per il servicng e l’investimento in crediti deteriorati. In particolare, le due società stanno studiando la creazione di una nuova piattaforma in grado di operare lungo tutta la catena del valore della gestione dei portafogli di crediti deteriorati e presente in tutte le asset class (secured, unsecured, Npl, Utp, leasing, real estate e credito al consumo [..]

Lo so, ora ti chiedi cosa c’entra questo discorso con Cerved!

Ebbene:

[..] Banca Ifis che potrebbe ottenere in cambio una quota del capitale della nuova realtà combinata e nella quale potrebbe confluire appunto anche Cerved Credit Management.

L’articolo è piuttosto lungo e divulga tantissimo su quello che sta succedendo ultimamente; ti consiglio di andare a leggerlo con calma, ma se proprio hai fretta eccoti alcuni dei restanti punti salienti:

  • Credito Fondiario valuta la quotazione in borsa oppure fusione con un’altra società di credit management (secondo rumor, era interessata anche Cerved)
  • Credito Fondiario spende altri 120 milioni di euro per gestire i 7,4 miliardi di euro di NPL acquisiti da BPM a fine 2018
  • Cerved fino ad oggi è riuscita a far crescere la divisione NPL su base continua, con ricavi aumentati del 30.5% a inizio 2019; EBITDA (margine operativo lordo) in salita
  • da aprile il CEO di Cerved è Andrea Mignanelli, che prima guidava “solo” Cerved Credit Management

Fonte: BeBeez.it

Parliamo dei piccoli – notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019

Consolidamento dei piccoli

Anche piccoli attori fanno mosse simili, lo riporta IlSole24Ore:

I riflettori sono puntati anche su altri due operatori: cioè doValue, la ex doBank, e su Prelios.
La prima ha fatto una scelta differente rispetto agli altri soggetti in campo per il consolidamento: ha cioè avviato un’espansione su altri mercati europei come Grecia e Spagna, acquisendo in quest’ultima area grografica il gruppo Altamira.

C’e’ poi Prelios che ha una natura diversa rispetto agli altri competitor: è infatti un asset manager attivo anche nel real estate e per ora ha scelto una strategia stand alone.
Le masse gestite da parte del gruppo guidato da Riccardo Serrini aumenteranno notevolmente alla chiusura in settembre dell’accordo con Intesa Sanpaolo su 10 miliardi di crediti problematici.

Infine ci sono alcuni operatori di medie dimensioni sui quali sono puntati i riflettori.
Uno di questi e’ il gruppo Sistemia, ceduto lo scorso giugno da Kkr alla società francese specializzata in credito MCS-DSO.
Proprio Sistemia potrebbe diventare uno degli attori di possibili future alleanze.

Lo stesso ruolo potrebbero svolgerlo il gruppo Officine Cst, controllata di Cerberus, e il servicer romano Phoenix, dove di recente hanno fatto il loro ingresso operatori finanziari come Anacap e Pimco.

Insomma, come detto le acque sono sempre in movimento.

Magari i cambiamenti tra un giorno e l’altro non sono a 180°, ma come vedi non passa più di qualche settimana senza mutamenti importanti nell’universo NPL.

Tieniti sempre aggiornato e allineato per non rischiare mai di trovarti in una situazione dove non ci capisci più niente, hai mille dubbi, e poi di riflesso smetti di investire per puro timore (quando in realtà potresti continuare alla grande).

Fonte: IlSole24Ore.com

 

E ora, gli eventi segreti dei big player – notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019

NPL Meeting

Beh, non cercano proprio di nasconderlo.. ma diciamo che non ne senti parlare sulla radio e non ti appare nel feed Facebook.

D’altronde, è qualcosa di particolare a cui non accedono i comuni mortali!

Di cosa sto parlando?

Il cosiddetto “NPL Meeting”, conferenza sui crediti deteriorati autoproclamata come “il più importante evento sugli NPL in Italia”.

E tu non ci vai.

Si terrà sul Lido di Venezia il 26 e 27 Settembre.

Pilotato da banca IFIS, propone una serie di workshop dove i partecipanti (esponenti del mercato NPL primario) masticheranno tutto l’immaginabile, dalla gestione degli NPL alle connessioni con l’intelligenza artificiale ed il futuro del mercato.

Parleranno anche di notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019? Puoi esserne certo!

Ti parlo di questi eventi a cui non puoi e NON DEVI partecipare per il semplice motivo di mostrarti l’effervescenza del mondo NPL – dietro le quinte..

Fonte: nplmeeting.it

In grande – notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019

GlobalNPL2019

Il mercato NPL italiano è enorme, il più grande del vecchio continente.

Ma gli NPL non esistono solo in Europa, bensi a livello GLOBALE.

Ecco che avrà luogo anche un evento su quella scala, nella città di Londra i primi di Ottobre!

No, non ti serve nemmeno sapere che esiste questo.

Sappi solo che gli NPL vanno ben oltre il contesto italiano.. chissà, magari un giorno ti farò uscire dal “piccolo” io 😉

Fonte: smithnovak.com

PUNTO

Questo è tutto per la dose di notizie recenti e rilevanti del mondo NPL Settembre 2019.

Spero che hai assimilato tutto per bene.. se no, che Dio sia con te perché io non ti parlo più!

Si scherza, dai.

Trascorri delle giornate serene e ci vediamo al prossimo appuntamento!

(a proposito, non perderti alcun contenuto perché sto SEMPRE cucinando pacchetti di informazioni CRITICHE per te)

Al tuo successo,
Dottor NPL.


logo Dottor NPL Dottor NPL è il primo e unico esperto sugli investimenti immobiliari NPL in Italia per privati, creatore del metodo più avanzato e redditizio NPL Advanced, nonché autore di "Come investire in NPL",  il libro di riferimento sull'argomento.

Vanta esperienza pluriennale... sin dalla nascita del primo affare NPL in Italia!
Vuoi avere il privilegio esclusivo di investire con il dottore?
Per la prima volta è possibile:  CLICCA QUI PER INGAGGIARLO!


CONDIVIDI SU: