CORONAVIRUS E NPL REDUX: impatti sulle aste e sugli attributi degli NPL (c’è da preoccuparsi o cosa?)

NPL. Coronavirus. Coronavirus e NPL redux. Due argomenti che di base non c’entrano niente, e che di sicuro non avevo nessuna intenzione di discutere a lungo.

Eppure eccomi a parlartene di nuovo.

Evidentemente, alcune cose sono inevitabili.

Ironicamente, cose in apparenza non correlate e senza alcun nesso si impattano a vicenda..

E’ un mondo entropico e difficile.

Ma questo mi porta ad un pensiero importante che per me è stato sempre un ingrediente dell’eccellenza (intendo, eccellere come consulente in materia di investimento ad altissimo rendimento): avere un modo di prosperare anche in caso di imprevisti.

Perché gli imprevisti non mancano mai, è la natura del nostro universo entropico come dicevo prima.

Lascia stare i paroloni, ho dei discorsi semplici ma critici da farti.

Leggi con attenzione tutto ciò che segue..

Mai come adesso è importante mantenere calma e sangue freddo, agendo con la testa che hai sulle spalle e non quella tra le cosce.

Intesi?

Bene.

Fatto questo preambolo essenziale, continuo i messaggi che avevo iniziato a torpilarti settimana scorsa (assieme a delle notizie rilevanti del settore).

Ed entro un po’ più nel concreto su quelli che sono gli impatti sugli NPL in questo periodo particolare.

Nota bene: se sei mio investor – e quindi fai parte del mio club riservato – riceverai privatamente anche una lettera dedicata con ancora più informazioni e indicazioni; perché sono al tuo fianco!

CORONAVIRUS E NPL REDUX: ecco i punti che vado a toccare

1. primo sulla lista, per andare in ordine, cosa cambia nelle aste (parlo anche dei tribunali)
2. cosa cambia specificamente negli NPL

Sarò conciso e diretto.

CORONAVIRUS E NPL REDUX:

1. COSA CAMBIA NELLE ASTE?

Asta immobiliare

Non te lo devo spiegare ma le aste sono strettamente correlate ai crediti deteriorati detti NPL.

Un credito deteriorato nasce da un prestito o mutuo che una persona (fisica o giuridica) non sta più pagando.

Solitamente il credito viene etichettato NPL dopo 6 mesi che la banca non riceve più le rate (poi ci sono vari altri termini e classificazioni, NPE, UTP etc.. queste terminologie, se ancora non le sai, le trovi spiegate bene in altri articoli sempre qui sulla gazzetta).

Di base il creditore che sta perdendo i soldi ha una soluzione: forzare la vendita del bene/i tramite pignoramento ed esecuzione forzata. Cosi entra in gioco l’asta.

IMPORTANTE: come investor NPL non vai a partecipare all’asta, a competere con altri sciacalli cercando di comprare l’immobile a poco prezzo (più facile che si allineino tutti i pianeti dell’universo conosciuto, e quelli di tutti gli universi paralleli in contemporanea).

Tuttavia te ne frega lo stesso delle aste!

Infatti per un’operazione NPL uno scenario d’uscita comune è quello di lasciare che si svolga l’asta e tu incassi dal vincitore che si è aggiudicato l’immobile.

Dai un occhio qui per farti un’idea più precisa su come funziona l’unico metodo per investire direttamente negli NPL, chiamato NPL Advanced.

(ti spiego l’intero processo in chiara e concisa)

Oppure guarda anche qui per qualche dietro-le-quinte carino.

Ora, premetto col dire che a causa del coronavirus i tribunali non opereranno fino al 15 di aprile del 2020.

Pertanto, sino ad allora saranno di certo sospese tutte le aste e le attività del tribunale.

Ti dico di più: con l’entrata in vigore del nuovo decreto verrà concesso a tutti i debitori italiani di posticipare il pagamento delle rate del mutuo per 12-18 mesi (in base a dei parametri che non sto ad elencare perché non interessano ai nostri casi).

Cosa cambierà invece agli esecutati e a coloro che già da prima non pagavano il mutuo?

Nel decreto non si parla dei casi specifici: allora possiamo solamente ipotizzare.

Ovviamente le mie ipotesi riguarderanno unicamente i casi per noi importanti e utili. Dette situazioni verranno trattate nel PEGGIOR caso possibile.

Te la dico schietto..

Caro investor, il caso peggiore che ti possa capitare è aver investito in un credito (NPL) e la procedura (di questo) venga letteralmente bloccata (per il coronavirus).

Ti può sembrare un’ipotesi lontana, vero? Invece ti assicuro che sarà la normalità!

Se vuoi sapere come uscire da questa situazione non ti resta che continuare a seguire la Gazzetta degli NPL.

CORONAVIRUS E NPL REDUX:

2. COSA CAMBIA NEGLI NPL ADESSO?

Apprensione

Domanda delle 100 pistole..

TUTTO! Semplicemente tutto!

Molti investitori istituzionali, grandi investor, fondi e molto altro stanno letteralmente scappando dall’Italia che risulta lo stato più “sotto attacco” speculativo.

Il prezzo degli NPL varierà e con molta probabilità scenderà, cioè operazioni di investimento devono NECESSARIAMENTE essere riviste sia sotto il punto di vista economico ma ancor di più sotto quello temporale.

Di quanto esattamente? Non di si può predirre una percentuale esatta.

IlSole24Ore a sua volta riporta:

È ovviamente ancora presto per trarre bilanci sull’aspetto dei crediti deteriorati, perché la diffusione dell’epidemia ha preso in contropiede un po’ tutti, per primi gli analisti.

«L’impatto sulla qualità del credito dipenderà dall’entità e durata della riduzione dell’attività economica e delle conseguenze sulle imprese», osserva Mirko Sanna, Director Financial Institutions di S&P Global Ratings.

Senti: io sono un consulente esperto sugli investimenti diretti in NPL e sono noto come “Dottor NPL”.

Forse me la sto tirando un po’, ma sono l’unico punto di riferimento per privati interessati ad investire in NPL (che per ovvie ragioni non possono comprare grossi pacchetti di crediti del valore di miliardi di €, come fanno i fondi).

Qualsiasi investor con le caratteristiche dette sopra che ha un investimento in corso o sta iniziando un’operazione adesso deve assolutamente agire più in fretta possibile secondo le mie indicazioni.

Insisto: non perdere tempo (e soldi).

Ora e solamente ora si vedrà chi sarà davvero capace di saper emergere da questa crisi, da questo mare di.. m***a.

Ma di questo e tanto altro te ne parlerò in maniera più approfondita nella lettera che nei prossimi giorni ti arriverà (se sei già investitore che lavora con me)!

Perciò mi raccomando, non perderla!

Questo è quanto per ora.

Come sempre, rimani sintonizzato e non perderti nulla.

Stai calmo e sereno 🙂

Al tuo successo,
Dottor NPL.

PS: Ho chiamato questo pezzo “coronavirus e NPL redux” ma tecnicamente è la terza volta volta che tocco l’argomento; se sei mio investor attivo riceverai come minimo anche un’ulteriore lettera – come detto più volte – però è possibile che te ne dirò di più anche qui sulla gazzetta.


logo Dottor NPL Dottor NPL è il primo e unico esperto sugli investimenti immobiliari NPL in Italia per privati, creatore del metodo più avanzato e redditizio NPL Advanced, nonché autore di "Come investire in NPL",  il libro di riferimento sull'argomento.

Vanta esperienza pluriennale... sin dalla nascita del primo affare NPL in Italia!
Vuoi avere il privilegio esclusivo di investire con il dottore?
Per la prima volta è possibile:  CLICCA QUI PER INGAGGIARLO!


CONDIVIDI SU: